R&D
Perché i materiali?
Al giorno d'oggi l'attenzione all'ingegneria dei materiali e delle superfici è un tema di fondamentale importanza per ottimizzare qualunque processo di produzione.
E' necessario effettuare una corretta scelta dei materiali ad uso industriale e conoscere il link tra la qualità del materiale e la prestazione richiesta.
Lo sviluppo dei materiali si affianca da sempre all'evoluzione tecnologica della nostra società: le aziende più competitive investono ingenti risorse umane ed economiche nell'innovazione dei materiali e dei processi produttivi per trovare nuove soluzioni progettuali e far fronte alle sempre più stringenti esigenze del mercato. I materiali innovativi possono infatti diventare un fattore determinante di successo per l'azienda, soprattutto nel contesto attuale di competizione tecnica e commerciale a livello globale.
Se anche tu hai bisogno di ottimizzare un processo in cui siano coinvolti i materiali puoi contare sulla nostra formazione ed esperienza.
I nostri servizi
-
Studio dello stato dell'arte
-
Analisi sul mercato del prodotto richiesto
-
Scelta del materiale o del trattamento superficiale più adatto per l'esigenza
-
Scelta del miglior fornitore presente sul mercato
-
Analisi strutturali, microstrutturali (SEM), chimiche, composizionali (EDX) grazie alla collaborazione con i migliori laboratori di analisi
-
Analisi per conto terzi di test su materiali industriali
Le performance richieste
La scelta del giusto materiale può permettere di migliorare una serie di performace:
-
isolamento acustico
-
isolamento termico
-
resistenza alla corrosione
-
resistenza all'usura
-
resistenza alle sollecitazioni meccaniche
-
adesione
-
...
Metalli
Ceramiche
Polimeri
Compositi
Superfici
Alcuni esempi
Il caso applicativo
Microutensili in ceramica
Grazie alla collaborazione con Tusa Precision Tools SA e omnino ag, sono state sviluppate delle microfrese in ceramica avanzata per poter eseguire microlavorazioni su materiali utilizzati nell'orologeria.
Rispetto agli utensili da taglio in metallo duro, quelli in ceramica hanno mostrato sulla fresa stessa una resistenza all'usura più di 10 volte superiore.
Grazie agli studi in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, è stato possibile scegliere la ceramica ottimale con l'eventuale rivestimento superficiale più adatto per poter garantire le migliori performance dell'utensile.
Presso i laboratori del Politecnico di Milano sono stati effettuati dei test di usura tramite il metodo pin-on-disc e test di taglio sulla macchina CNC Kern EVO grazie anche alla collaborazione di Kistler, Big Kaiser e Blaser che hanno fornito rispettivamente un dinamometro di ultima generazione, i mandrini e l'olio da taglio.
I risultati sono stati eccellenti ed è stata selezionata una ceramica su tre alternative possibili che ha garantito la migliore stabilità termica, resistenza all'usura e vita dell'utensile.
Meccanica News
Kistler