Sistema di pallettizzazione automatizzata flessibile ed efficiente per la complessa gestione di carichi misti
Settore logistico
Star Automation ha sviluppato StarFlex®, un sistema brevettato di pallettizzazione di carichi misti che permette a un robot - antropomorfo o collaborativo - di costruire bancali con scatole di diversi formati, e in particolare di diversa altezza, indipendentemente dalla sequenza di arrivo dei cartoni e rispettando le esigenze del cliente.
Il sistema di pallettizzazione è completamente automatizzato e permette al personale di svolgere operazioni a più alto valore aggiunto senza doversi occupare del carico manuale dei bancali.
Il software segue regole precise calcolando le dimensioni dei cartoni, rispettando gli ingombri del bancale richiesti dal cliente e in ogni momento è in grado di assegnare alla scatola la miglior posizione di deposito che consenta di costruire un bancale stabile e omogeneo.
Diversi formati di scatole su un unico bancale
Ottimizzazione del volume degli ordini
Bancale stabile e omogeneo in qualsiasi momento
Nessun rischio di bancali danneggiati
Risparmio materiale da imballaggio e costi di trasporto
Ottimizzazione delle risorse e dell'efficienza dell'impianto logistico
Implementabile con robot industriali e collaborativi
Compatibilità con robot industriali, collaborativi e con impianti già esistenti
Paolo Amadasi
Logistics Manager presso Just Italia S.p.A.
Grazie all’algoritmo di Star Automation abbiamo potuto automatizzare completamente la linea di produzione sfruttando da 1 a 13 formati di imballo, spostando il personale verso operazioni a più alto valore aggiunto.
Più del 30% della produzione Just viene ora pallettizzata automaticamente.
In un anno abbiamo risparmiato 50.000 cartoni di imballaggio, potendo riciclare quelli provenienti dai fornitori riducendone lo smaltimento. L’attenzione all’ambiente è infatti un aspetto fondamentale per Just Italia.